Dieta

 

Scoprire la dieta ideale e più consona alle proprie esigenze.

Ogni individuo infatti ha bisogno di un percorso dietoterapico mirato e personalizzato,che ripristini un equilibrio, disintossichi, riporti benessere, armonia ed energia.

Dalla necessità di impostare un’alimentazione adatta al singolo individuo gli approcci dietologici possono essere differenti.

Tra i vari percorsi troviamo:

Dieta mediterranea caratterizzata dal consumo di una grande quantità di alimenti  tra cui troviamo alla base pane, pasta,riso e cereali seguono in ordine di frequenza  verdure e frutta, latticini, carne e pesce e da consumare limitatamente olii, grassi e dolci.

Dieta Ipocalorica Bilanciata caratterizzata da un controllo delle calorie ingerite prediligendo una gran varietà di cibi a ridotto contenuto calorico o inferiori per quantità.

Dieta Ipolipidica caratterizzata dalla limitazione dell’uso dei grassi, indicata nei soggetti con dislipidemie.

Dieta Ipoglucidica-Low Carb caratterizzata dall’introduzione di meno di 100g di carboidrati  al giorno. Fornisce 50-60% di grassi, 20-30% di proteine e meno del 30% di carboidrati.

Dieta Proteica caratterizzata dal consumo di proteine facilitando il dimagrimento per una riduzione della sensazione di fame dovuta ad un fenomeno chiamato Chetosi che permette inoltre di bruciare maggiormente  le zone con accumulo adiposo.

Dieta di Rotazione basata sullo studio di eventuali  intolleranze alimentari, inserendo gli alimenti a cui si risulta essere intolleranti gradualmente. Seguendo uno schema di rotazione si permette all’organismo di disintossicarsi e creare una nuova tolleranza immunologica verso l’alimento che ha creato l’intolleranza.

A seconda quindi dello stile di vita, delle patologie, delle preferenze alimentari, delle necessità della persona ognuno raggiungerà il giusto peso senza trascurare la salute se seguito nel modo più affine e corretto.